Google Ads Anzola Dell’Emilia

Per arrivare bisogna prima sapere dove andare

Google Ads Anzola Dell’Emilia


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Campagne Google ADS

Realizziamo ed ottimizziamo campagne di Google ADS Anzola Dell’Emilia

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Google Ads è la nuova versione del vecchio Google AdWords.
Google è il primo motore di ricerca mondiale, ed effettuare una campagna a pagamento con loro ti assicura una grande visibilità.
Google Ads è il principale servizio pubblicitario con cui pubblicizzare l’attività dell’Azienda con annunci nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Gli annunci previsti possono essere sotto forma di testo, immagini o video. Questi  appaiono in cima alla lista dei risultati, a lato oppure in fondo, e sono selezionati da un algoritmo di Google in base alle parole chiave cercate dall’utente o al contenuto dell’inserzione.
Si tratta quindi di uno strumento di comunicazione molto efficace che permette molte scelte utili per la campagna pubblicitaria in termini di visibilità e obiettivi.
Con Google Ads troverai i clienti giusti, interessati a ciò che pubblicizzi, nell’esatto istante in cui stanno cercando proprio quello che offri! Infatti i tuoi annunci vengono mostrati nella parte alta delle ricerche di Google (anche a lato) con la scritta “Ann. “. In questa maniera la tua attività ottiene una grande visibilità, e viene di certo notata per prima dagli utenti.
Dopo che l’utente ha notato l’annuncio, può cliccarci sopra ed eseguire diverse azioni di contatto (chiamata, mail, sms, link a sito, ecc).

Google Ads è lo strumento per aumentare
il giro di affari delle attività!

Come funziona Google Ads

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Vediamo più in dettaglio le caratteristiche di Google ADS Anzola Dell’Emilia.

E’ un servizio pubblicitario a pagamento.

Quanto costa Google Ads?

Questa è la prima domanda che il cliente fa, e purtroppo non c’è una risposta. Questo perchè il singolo click che viene fatturato ha un costo variabile. La variabilità è data da vari fattori: diciamo che fondamentalmente dipende dalla competitività (e quindi dalla richiesta del mercato), e dal tipo di obiettivo che ci si è prefissi. Molto indicativamente il costo per click va da € 1,50 fino a oltre € 20,00.

Per questo motivo è prioritario tenere i costi sotto stretto controllo.


Quando si paga?

Gli annunci che vengono mostrati non generano alcun costo. Quello che costa sono i click che vengono fatti dagli utenti. La fatturazione da parte di Google avviene a fine mese oppure al raggiungimento di soglie di fatturato impostate dal cliente.

Scopri cosa puoi ottenere con una Campagna Google Ads.


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La chiarezza dei risultati

Campagne Google ADS​ Anzola Dell’Emilia

Il valore di una campagna con Google Ads si misura non tanto sui risultati commerciali ottenuti, che sono indubbi, ma piuttosto su valori quali CTR, frequenza di rimbalzo, tasso di conversione.

Come utilizzare Google Ads

Come impostare la campagna Google ADS Anzola Dell’Emilia

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Quali sono i passaggi da seguire per costruire una buona campagna Google Ads?

  1. Creare un Account
  2. Strutturare l’account di Google ADS
  3. Definire gli obiettivi della campagna
  4. Targettizzare il pubblico a cui sono destinati gli annunci
  5. Creare gli annunci
  6. Utilizzare le estensioni di annuncio
  7. Aggiungere le parole chiave negative
  8. Ottimizzare l’account

Vediamo come fare, punto per punto.

 

Vediamo come fare, punto per punto.


1. Creare un Account

Per creare un Account è necessario avere o creare un account su Gmail, e seguire le indicazioni molto chiare dall’indirizzo: https://adwords.google.com/home/. I dati necessari da inserire sono:

– indirizzo mail con password

– definire il metodo di pagamento (meglio 2, di cui una carta di credito prepagata)

– un sito web oppure una landing page


2. Stabilire un obiettivo

E’ DA FINIRE CON OBIETTIVI FATTI DA ME la questione determinante di tutta la campagna. Le prime domande che Google pone sono:

“Qual è lo scopo della mia strategia?” e “Cosa voglio ottenere da questo canale?”

In questa maniera Google ci guiderà al corretto processo di ottimizzazione della campagna.

creare campagna adwords
Per esempio, un obiettivo molto comune per le campagne AdWords è di ottenere dalle persone interessate alla tua offerta il loro indirizzo email, mentre un altro classico obiettivo consiste nella vendita di prodotti. A seconda dell’obiettivo della campagna, infatti, dovrai realizzare annunci diversi che rispondano a intenti differenti.

3. Determinare il pubblico

In seguito è necessario definire il pubblico a cui intendiamo indirizzare gli annunci. In pratica la domanda che dobbiamo porci è: “Chi sono i miei clienti ideali?”. Quindi andremo a definire le loro abitudini, le caratteristiche, il sesso, le classi di età ed i loro interessi. 

4. Scelta delle parole chiave

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Tutto il processo di Google Ads è basato sulle parole chiave, pertanto è fondamentale impegnarsi nella ricerca delle migliori.
La domanda che dobbiamo farci è: “Come cercano su Google i potenziali clienti i miei servizi o prodotti?”.
Ad esempio un ristorante di pesce potrà scegliere come parole chiave: “ristorante tipico”, “ristorante di pesce”, “pesce alla griglia”, “ristorante con veranda”, ” ristorante con dehors”, “ristorante per cerimonie”, ecc.
5. Impostazioni Campagna

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Completiamo i dati richiesti per l’account, che rispecchiano le impostazioni della Campagna stessa.
Decidiamo se includere all’interno della campagna Search l’opzione Display. In questa maniera gli annunci possono apparire anche nei siti web partner di Google e non solo nei risultati di ricerca di Google.
Definiamo il target geografico della campagna, includendo le aree ed escludendo quelle vicine.
Stabiliamo infine un budget giornaliero per la campagna (al termine del quale la campagna si sospende fino al giorno successivo) ed una data fine campagna.
Per quanto riguarda la strategia di asta, inizia con la strategia “Offerta manuale basata su CPC”, per il pieno controllo dei costi per click.
Consigliamo di fissare il CPC sia a livello di campagna che a livello dei gruppi di annunci.
6. Creare i primi annunci
Sempre seguendo i passaggi proposti da Google Ads, è finalmente arrivato il momento di creare i primi annunci della campagna. Sulla base della campagna scelta (e quindi del tipo di annuncio da visualizzare), si possono creare annunci con:

  • testi
  • immagini
  • video
  • promozioni di App

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Parliamo ora del tipo di annunci più comuni: gli Annunci di Testo.
Compila la maschera proposta da Google (Titolo1, Titolo2, Titolo3, Descrizione1, Descrizione2).
Da pochi mesi Google Ads ha aumentato i caratteri inseribili, portandoli fino a 90 per ciascuna descrizione.
Aggiungi le parole chiave impostate a livello generale anche per ciascun gruppo di annunci, ciascuno con la propria pertinenza.
Per iniziare consigliamo almeno 3 diversi annunci di testo, da implementare nel tempo.

7. Aggiungere le Estensioni

Estensioni Google AdsII testi utilizzati negli annunci possono essere inseriti in apposite Estensioni quali:

Chiamate, per mostrare il numero di telefono
Località, per mostrare l’indirizzo dell’attività
Messaggio, per inviare messaggi
Sitelink, per rimandare ad altre pagine web
App, per sponsorizzare la propria applicazione
Prezzo, per fare offerte
Promozione, per eseguire una campagna promozionale

8. Aggiungere le parole di ricerca negative

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Con il procedere della campagna, noteremo purtroppo che molti utenti ci cercano con parole chiave che non ci interessano. Questo è molto rilevante perchè ricordiamoci sempre che ogni volta che il nostro annuncio viene cliccato, Google ci procura un addebito di costi.
Le parole negative ci consentono di escludere ricerche non interessanti.
Ad esempio: se vogliamo promuovere un deodorante per uomo, possiamo escludere certamente tutte le parole che riguardano le donne, quindi: deodorante donna, profumo donna, ecc.

9. Dati di monitoraggio delle conversioni e script remarketing

Per valutare correttamente le conversioni ottenute è importante procedere all’inserimento del monitoraggio sul proprio sito web. Un altro elemento da inserire è quello del remarketing, che permettono la creazione di liste di persone che hanno già visitato il sito. In questa maniera possono essere ri-targettizzate su altri siti web.

10. Ottimizzazione dell’account e della campagna

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Sia le impostazioni che la campagna stessa vanno monitorate costantemente. Questo per evitare costi superflui o eccessivi, senza risultati accettabili. Il lavoro è di rifinitura. Aggiustamenti del budget e del target, variazioni degli annunci, ricerca e inserimento di nuove parole chiave, creazione di annunci più mirati.
Diciamo quindi che i controlli da fare non finiscono mai. Anche le variazioni e modifiche sono costanti e vanno monitorati. Questo per capire quali modifiche hanno generato i migliori risultati.

11. Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa pagina. Abbiamo in breve visto le fasi fondamentali per creare una campagna con Google Ads. Ovviamente questo è solo un accenno, e molti punti meritano i giusti approfondimenti.

Infatti la gestione di campagne Ads richiede l’ottima conoscenza del loro funzionamento e tanti, ma proprio tanti test. Solo testando e ritestando le variabili potrai trovare il giusto settaggio. E’ anche vero che non esiste un settaggio valido per sempre e per tutte le campagne. Ogni campagna e ogni momento ha il suo giusto settaggio.

Hai bisogno di supporto per far crescere il tuo business con gli annunci online? Contattaci e parliamone!

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