Come creare una corretta
campagna Google Ads

Gli obiettivi di Google Ads

Quali sono gli obiettivi di Google Ads?

Informazioni su come settare correttamente la campagna di Google Ads
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Una delle prime informazioni da fornire a Google Ads quando si imposta una campagna riguarda l’obiettivo che vogliamo ottenere. Non molti si preoccupano più di tanto di questa parte, ma Vi assicuriamo che è una delle caratteristiche più importanti. Questo perchè  consentiamo a Google Ads di settare al meglio tutta la campagna, restituendoci i corretti strumenti per monitorare l’andamento. Gli obiettivi sono molteplici, a secondo di come vogliamo usare lo strumento di Google. Quindi a seconda del tipo di inserzione che vogliamo fare sceglieremo la corretta Campagna Ads. Le campagne Google Ads sono:
  • Campagna Annunci (o Search)
  • Campagna Display
  • Campagna Video
  • Campagna per App
In breve, se vogliamo fare apparire annunci (quindi testi) utilizzeremo una Campagna Annunci (o Search). Se disponiamo di annunci grafici, quindi con immagini, utilizzeremo una Campagna Display. Nel caso avessimo uno o più video da lanciare per meglio comunicare il nostro prodotto o servizio, allora la campagna giusta è la Campagna Video. In ultimo, se abbiamo necessità di promuovere una campagna per lanciare e promuovere una App, allora la Campagna per App fa al caso nostro.

Diversi obiettivi per campagne diverse

Seleziona il migliore obiettivo di Google Ads per raggiungere i tuoi clienti potenziali

Obiettivi di Google Ads

Obiettivi della Campagna Annunci (o Search)

ObiettivoQuando utilizzarloTipi di funzionalità
Vendite
  • Incentiva le vendite o conversioni online, nell’app, per telefono o in negozio
  • Interagisci con i clienti che sono già entrati in contatto con te o sono prossimi a prendere una decisione di acquisto
Funzionalità che avviano la procedura di acquisto o conversione, ad esempio le strategie di offerta volte a generare clic, le estensioni e gli annunci mostrati ai potenziali clienti mentre esplorano siti, video e app partner di Google
Lead
  • Incoraggia i clienti pertinenti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o fornendo le informazioni di contatto
Funzionalità che avviano la procedura di conversione, ad esempio il targeting per pubblico, le estensioni e gli annunci mostrati agli utenti mentre esplorano siti, video e app partner di Google
Traffico sul sito web
  • Induci i potenziali clienti a visitare il tuo sito web
Funzionalità che aiutano i clienti a trovare potenziali opzioni di prodotto, ad esempio gli annunci con titoli pertinenti generati dinamicamente, le estensioni e le strategie di offerta finalizzate a incentivare le visite al tuo sito

Obiettivi della Campagna Display

ObiettivoQuando utilizzarloTipi di funzionalità
Vendite
  • Incentiva le vendite o le conversioni da parte di clienti pronti ad agire
  • Interagisci con i clienti che sono già entrati in contatto con te o sono prossimi a prendere una decisione di acquisto
Funzionalità che avviano la procedura di acquisto o conversione, ad esempio annunci visivamente accattivanti, offerte automatiche e targeting e altre funzionalità che consentono di raggiungere utenti che navigano attivamente, ricercano o confrontano prodotti e servizi offerti
Lead
  • Incoraggia i clienti pertinenti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o fornendo le informazioni di contatto
Funzionalità che avviano la procedura di conversione, ad esempio annunci visivamente accattivanti, offerte automatiche e targeting e altre funzionalità che consentono di raccogliere indirizzi email, iscrizioni a newsletter o altri dati di contatto pertinenti dalle persone interessate alla tua attività
Traffico sul sito web
  • Induci i potenziali clienti a visitare il tuo sito web.
Funzionalità che aiutano i clienti a trovare potenziali opzioni di prodotto, ad esempio offerte automatiche, targeting e creazione di annunci, oltre a funzionalità che aiutano a generare un elenco dei visitatori con cui poi riconnetterti in seguito
Considerazione del prodotto e del brand
  • Incoraggia i potenziali clienti a esplorare i prodotti o i servizi offerti
  • Informa gli utenti su cosa rende unici i tuoi prodotti o servizi
Funzionalità che ti aiutano a motivare gli utenti a scegliere il tuo brand, ad esempio offerte automatiche, targeting e creazione di annunci, nonché gli annunci visivamente accattivanti che consentono di incentivare il coinvolgimento
Notorietà del brand e copertura
  • Aumenta l’awareness dei tuoi prodotti o servizi
  • Presenta ai clienti la tua offerta quando lanci un nuovo prodotto o espandi l’attività in una nuova area
Funzionalità che ti aiutano a creare il riconoscimento del brand, ad esempio annunci visivi accattivanti, strategie di offerta che incentivano visualizzazioni e altre funzionalità che permettono di attirare nuovi clienti e catturare la loro attenzione

Obiettivi della Campagna Video

ObiettivoQuando utilizzarlo
Vendite
  • Incentiva le vendite o le conversioni da parte di clienti pronti ad agire.
  • Interagisci con i clienti che sono già entrati in contatto con te o sono prossimi a prendere decisioni di acquisto
Lead
  • Incoraggia i clienti pertinenti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o fornendo le informazioni di contatto
Traffico sul sito web
  • Induci i potenziali clienti a visitare il tuo sito web.
Considerazione del prodotto e del brand
  • Invoglia i potenziali clienti a prendere in considerazione il tuo brand o i tuoi prodotti quando effettuano ricerche o acquisti
  • Interagisci con gli utenti che hanno mostrato interesse per il tuo brand
  • Invoglia gli utenti a prendere in considerazione il tuo brand o i tuoi prodotti in futuro
Brand awareness e copertura
  • Raggiungi un pubblico esteso utilizzando il tuo brand in modo efficace
  • Aumenta l’awareness tra i segmenti di pubblico pertinenti
  • Utilizza vari formati di annunci per fare in modo che gli utenti riconoscano il tuo brand

Obiettivi della Campagna per App

ObiettivoQuando utilizzarlo
Promozione di app
  • Aumenta le installazioni di app e il coinvolgimento con una campagna automatizzata che mostri annunci sulla rete di ricerca di Google, sulla Rete Display, su Google Play, su YouTube e su altre app.

Diversi obiettivi per campagne diverse

Seleziona il migliore obiettivo di Google Ads per raggiungere i tuoi clienti potenziali

Obiettivi di Google Ads

Obiettivi della Campagna Annunci

ObiettivoQuando utilizzarlo 
Vendite
  • Incentiva le vendite o conversioni online, nell’app, per telefono o in negozio
  • Interagisci con i clienti che sono già entrati in contatto con te o sono prossimi a prendere una decisione di acquisto
 
Lead
  • Incoraggia i clienti pertinenti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o fornendo le informazioni di contatto
 
Traffico sul sito web
  • Induci i potenziali clienti a visitare il tuo sito web
 

Obiettivi della Campagna Display

ObiettivoQuando utilizzarlo 
Vendite
  • Incentiva le vendite o le conversioni da parte di clienti pronti ad agire
  • Interagisci con i clienti che sono già entrati in contatto con te o sono prossimi a prendere una decisione di acquisto
 
Lead
  • Incoraggia i clienti pertinenti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o fornendo le informazioni di contatto
 
Traffico sul sito web
  • Induci i potenziali clienti a visitare il tuo sito web.
 
Considerazione del prodotto e del brand
  • Incoraggia i potenziali clienti a esplorare i prodotti o i servizi offerti
  • Informa gli utenti su cosa rende unici i tuoi prodotti o servizi
 
Notorietà del brand e copertura
  • Aumenta l’awareness dei tuoi prodotti o servizi
  • Presenta ai clienti la tua offerta quando lanci un nuovo prodotto o espandi l’attività in una nuova area
 

Obiettivi della Campagna Video

 

ObiettivoQuando utilizzarlo 
Vendite
  • Incentiva le vendite o le conversioni da parte di clienti pronti ad agire.
  • Interagisci con i clienti che sono già entrati in contatto con te o sono prossimi a prendere decisioni di acquisto
Lead
  • Incoraggia i clienti pertinenti a manifestare il proprio interesse per i tuoi prodotti o servizi iscrivendosi a una newsletter o fornendo le informazioni di contatto
Traffico sul sito web
  • Induci i potenziali clienti a visitare il tuo sito web.
Considerazione del prodotto e del brand
  • Invoglia i potenziali clienti a prendere in considerazione il tuo brand o i tuoi prodotti quando effettuano ricerche o acquisti
  • Interagisci con gli utenti che hanno mostrato interesse per il tuo brand
  • Invoglia gli utenti a prendere in considerazione il tuo brand o i tuoi prodotti in futuro
Brand awareness e copertura
  • Raggiungi un pubblico esteso utilizzando il tuo brand in modo efficace
  • Aumenta l’awareness tra i segmenti di pubblico pertinenti
  • Utilizza vari formati di annunci per fare in modo che gli utenti riconoscano il tuo brand

Obiettivi della Campagna per App

 

ObiettivoQuando utilizzarlo 
Promozione di app
  • Aumenta le installazioni di app e il coinvolgimento con una campagna automatizzata che mostri annunci sulla rete di ricerca di Google, sulla Rete Display, su Google Play, su YouTube e su altre app.

 

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